La storia della scuola

Il contesto socio-economico varia a seconda dei Comuni di riferimento. L'utenza dell'Istituto e' caratterizzata da un nucleo di famiglie autoctone che garantiscono una certa stabilita' scolastica, restando comunque sotto la soglia dei 500 alunni e sono sempre a rischio di ulteriore abbassamento. Le classi pertanto sono poco numerose e si caratterizzano per un rapporto favorevole tra docenti ed alunni e per un clima solitamente sereno e vantaggioso per la didattica. Con l'eccezione del plesso di Stella, in tutte le scuole dell'Istituto sono presenti pluriclassi, che costituiscono un'opportunita', piuttosto che un vincolo, per il loro ambiente inclusivo nel quale gli alunni hanno occasione di sviluppare competenze trasversali.